Tavole tecniche ed esplosi di montaggio:

Il disegno 2D proveniente da un modello 3D è molto più vantaggioso rispetto ad un semplice disegno 2d fine a se stesso (come quello di autocad per intenderci).Questo perchè al variare del modello 3D la modifica della tavola avviene di conseguenza, evitando soprattutto errori di rappresentazioni classici dei disegni di autocad. Il disegno esploso invece è un'illustrazione che rappresenta in modo dinamico  tutti i componenti della macchina (o di una parte di essa), mostrandoli in una forma utile per potar assemblare la macchina. In ogni caso anche il disegno d'assieme proposto al cliente per i ricambi necessita di parecchio lavoro: epurazione delle quote, pallinatura, riduzione in formati riproducibili, ecc... Inoltre, grazie al computer, oggi l'esploso è diventato forse meno artistico, ma sicuramente più vantaggioso; basti pensare ai vantaggi di una libreria completa dalla quale attingere la maggior parte dei particolari.
Per queste e per tante altre ragioni: agevolare le richieste di ricambi; facilitare la sostituzione di personale non specializzato su linee di montaggio; utilizzare un unico documento per diverse grandezze; ecc... il disegno esploso è il mezzo ottimale per l'identificazione dei componenti.

 

Home  -  Consulenza Pro/E - Progettazione - Tavole - Analisi FEM

Renderings Arch - Rend Industriali - Video e VR - News e Links - Portfolio - Contatti

Copyright - © Techno Studio Design (2005) Studio tecnico di progettazione meccanica, calcolo strutturale, disegni tecnici, computergrafica, rendering e video, Progettazione stampi, Esplosi di montaggio, Cartellonistica, Corsi di Pro-Engineer, utilizzo di gestionali cad - www.studiotecnico3d.it